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Murripatrizia.it - Vincitori del Premio "Le Stelle dell'Ecommerce"
Siamo entusiasti di annunciare che Murripatrizia.it è stata premiata con "Le Stelle dell'Ecommerce"! Questo prestigioso riconoscimento, assegnato dal Corriere della Sera in collaborazione con Lo Statista, celebra l’eccellenza e l’innovazione nell’e-commerce italiano. Un traguardo che ci riempie di orgoglio e che ci motiva a fare sempre di più.
Questo successo è il risultato del lavoro instancabile e della dedizione del nostro team, della fiducia e della collaborazione dei nostri fornitori e, soprattutto, della lealtà dei nostri clienti che continuano a credere in noi. A tutti voi, GRAZIE per aver reso possibile questo traguardo.
Siamo pronti a guardare al futuro, con l’impegno di migliorare costantemente e offrirvi un’esperienza di acquisto sempre più semplice, sicura e soddisfacente.
Grazie per essere parte della famiglia Murripatrizia.it.
Metodologia: Le stelle dell’ E-commerce 2025
Oggetto della ricerca e concezione
Le Stelle dell’ E-commerce 2025 è il risultato di un’analisi basatasi su circa 50 criteri oggettivi e soggettivi.
In primo luogo, Statista ha preparato una lista iniziale di oltre 7000 negozi online in Italia, ricercati tramite database online, portali di comparazione di prezzi e liste di settore. Gli e-commerce con il maggior traffico generato in Italia nel 2023 sono stati selezionati per una successiva fase di valutazione Sono stati esclusi dalla ricerca i siti di prodotti digitali (es. spotify.com, netflix.com, booking.com), marketplace (es. ebay.com, subito.it), e-commerce B2B, shopping club (es. privalia.com) e negozi online che non presentano il loro sito in lingua italiana. Oltre 900 e-commerce che hanno superato questa prima selezione sono stati testati singolarmente da un team di analisti con riferimento a 6 dimensioni di valutazione: “Struttura e Usabilità“, “Fiducia e Sicurezza“, “Pagamenti“, “Servizio clienti“,“Processo di acquisto“ e “Performance tecniche”, ciascuna delle quali costituita da criteri oggettivi, per un totale di 40 criteri oggettivi.
Parallelamente, in un sondaggio condotto attraverso un panel online, oltre 2000 consumatori hanno valutato l’aspetto dei negozi di e-commerce secondo 8 criteri soggettivi (es ..“La homepage è chiara e ben strutturata”, Lo shop sembra di alta qualità (struttura, design, pubblicità), etc.). Contestualmente è stato chiesto ai partecipanti di indicare quali criteri ritenessero più importanti nella valutazione di un e-commerce (es. "Informazioni sulla consegna", "Sicurezza dei dati del cliente" etc.) Infine, Statista ha attribuito ad ogni sito web e per ciascuna delle 6 dimensioni di valutazione un punteggio calcolato a partire dai test oggettivi e dai risultati del sondaggio. Il punteggio finale è quindi risultato attribuendo a ciascuna delle dimensioni di valutazione un differente peso, determinato sulla base del questionario ai consumatori. Il ranking finale è costituito dai 500 E-commerce con il miglior punteggio complessivo, classificati in 8 settori ed a loro volta suddivise in 36 segmenti totali.
Su una scala fortemente in disaccordo (1) a fortemente d’accordo (6), i consumatori hanno espresso il logo giudizio sulla qualità degli e-commerce analizzati
Sondaggio: modalità e svolgimento
Nel contesto del progetto, è stata condotta un'indagine su un campione rappresentativo della popolazione italiana tramite un fornitore terzo di servizi legati al mondo del panel surveying. Gli individui sono stati sottoposti a un questionario sociodemografico riguardante elementi quali età e genere, unitamente a domande inerenti alle loro opinioni riguardo all'importanza di vari aspetti legati allo shopping online. Ciascun partecipante è stato invitato a valutare numerosi negozi online, utilizzando un’immagine delle home-page degli oltre 900 e-commerce selezionata in modo randomico. Le domande hanno riguardato l'opinione degli intervistati sulla fiducia ispirata dai negozi, il design generale e aspetti più specifici, come la facilità nel trovare una barra di ricerca sulla home-page o la soddisfazione in merito alla chiarezza e struttura della stessa. Qui di seguito gli 8 criteri soggettivi considerati:
1. Chiarezza e Struttura del Sito
2. Navigazione Chiara
3. Accessibilità al Carrello
4. Barra di Ricerca
5. Navigazione Categorica
6. Qualità Generale del Sito
7. Affidabilità
8. Soddisfazione
Inoltre a ciò, i partecipanti sono stati sollecitati a condividere se avessero precedentemente effettuato acquisti presso ciascuno dei negozi valutati e a esprimere il grado di soddisfazione derivante dalla loro esperienza di shopping. Sulla base delle loro risposte, è stata applicata una ponderazione alle diverse dimensioni considerate, costituendo un contributo essenziale alla determinazione dei punteggi finali relativi alle diverse dimensioni in esame.
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